TECNOLOGIE

Altissimo contenuto tecnologico nelle sale cinematografiche di Circuito Cinema che dal 2013 si sono arricchite di nuovissime apparecchiature che permettono la proiezione in 2k (2000 pixel), 4k(4000pixel) , Dolby Atmos e 3D.

In sala lo spettatore e' immerso nello spazio ed e' "solo" di fronte allo schermo. Per mettere in risalto lo schermo e non affaticare mai la vista e' stato ricreato un ambiente molto "soft" e rilassante: luci soffuse, le poltrone e le pareti insonorizzate rivestite con un tessuto di colore nero, così da introdurre e accompagnare gli spettatori alla visione del film. per ottimizzare ancora di piu' il campo visivo, le file di poltrone sono state installate su apposite gradonate e si parla di stadium sitting. 

Proiezione in 2k e 4k 
Il film che viene proiettato è compresso in un file, simile a quelli presenti nei normali computer.
Il film arriva al cinema su supporto digitale o via satellite, e scaricato sul disco fisso di un potente server (show store). Infine, attraverso un lettore (show player) viene parzialmente decriptato e trasmesso ad un proiettore digitale che lo decripta completamente e lo riproduce sullo schermo in altissima definizione.
La rivoluzione del digitale non è solo una questione tecnologica. Quella cui va incontro lo spettatore del cinema digitale è infatti un'emozione completamente nuova, perché mai fino ad oggi era stato possibile garantire un'immagine così nitida e brillante ed una fedeltà del suono nettamente superiore a quella data dalla pellicola. Di cui la proiezione digitale non ha i difetti congeniti quali grana, sfocatura, rigatura, opacità.

 

Dolby Atmos

Dolby Atmos proietta gli spettatori nel film con un audio affascinante e multidimensionale. La musica, i personaggi e gli oggetti del film prendono vita con dettagli mozzafiato e circondano li spettatore, anche dall'alto, in modo da farlo sentire realte parte della stroia. Dolby Atmos offre un audio meravigliosamente limpido, preciso e sfumato. Offre una chiarezza eccellente, dettagli realistici e una potenza straordinaria. Il suono è così reale che, nelle scene d'azione, fa battere il cuore all'impazzata e fa scorrere l'adrenalina a fiumi, mentre nelle scene più tranquille è possibile riprendere fiato e rilassare la mente.

La proiezione digitale 3D

 

Il cinema tridimensionale è un tipo di proiezione cinematografica che, grazie a specifiche tecniche di ripresa e proiezione, fornisce una visione stereoscopica delle immagini. La visione stereoscopica può essere ottenuta in sale cinematografiche opportunamente attrezzate.
La particolarità delle immagini proiettate è che sembrano avere effettiva profondità, e questo grazie a degli occhiali appositi che vengono distribuiti all'ingresso della sala. Il principio su cui questa tecnologia si basa è quello della visione stereoscopica. Il film, infatti, viene ripreso contemporaneamente da due punti di vista distanti tra loro quanto lo sono i nostri occhi. In fase di proiezione, quindi vengono proiettati due filmati contemporaneamente; ce ne si può rendere conto guardando per qualche secondo senza occhiali; quello che si vede è un'immagine tanto più "sdoppiata" quanto più l'elemento raffigurato appare tridimensionale.
Indossando gli occhiali, le immagini vengono filtrate da ciascun occhio in modo che l'occhio sinistro veda l'immagine girata dalla camera sinistra e, allo stesso modo, l'occhio destro veda l'immagine girata dalla camera destra. È poi il nostro cervello ad elaborare le due immagini, restituendoci una percezione di forte tridimensionalità, che caratterizza quest'applicazione.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.